Malga Boscosecco, un veloce “Into the wild” sull’Altipiano

Andare in montagna partendo da Padova è sempre un dramma con la sveglia. Avevamo bisogno di dormire la settimana scorsa, ma la voglia di fare un giro  per scrollarsi un po di stress era troppa…aspetta aspetta…mi è venuta una idea! Così abbiamo fatto un giretto molto breve ma molto bello per pranzo, senza incontrare nessuno per circa 2 ore, nella zona a nord di Gallio, vicino a Campomulo. Lo ammetto: anche per testare su sterrato la macchina nuova!

In questo periodo la sensazione di calma, con il sole, è stata veramente fantastica. Ci voleva. Neve praticamente non ce n’è ancora. Abbiamo mangiato in un ampia radura, con tanto di tavolo per due, ed è stato un grande pranzo! Dopodichè, veloce rientro  a casa: lo avevo detto che eravamo pigri!

La zona è molto bella, anche se pone alcuni problemi di orientamento, come ci hanno confermato due signori con qui abbiamo fatto due parole, che il giorno prima si erano trovati persi all’imbrunire, senza carta del posto (a detta loro al Rif. Campomulo non avevano cartine geografiche). Attenzione anche agli ordigni bellici inesplosi in zona, ci hanno informato di un incidente  (non confermato ndr) molto grave di due ragazzi intenti a recuperare una cassa che sembrava di munizioni, in realtà rivelatasi di gelatina esplosiva (anche dopo 50 anni ancora attiva). Noi stessi abbiamo trovato un filtro di una maschera antigas.

 

 

Total distance: 5322 m
Total climbing: 187 m
Total time: 02:13:53
Download file: 2015-12-07 malga Boscosecco.gpx

 

Giorgio M.

Ingegnere, amante della natura e suo frequentatore, da sempre, in molte declinazioni, membro del Club Alpino Italiano, preferisce la montagna ma è curioso di conoscere e scoprire altri ambienti. Ama le altezze, i boschi, i luoghi selvaggi e solitari e gli piacciono i viaggi alla scoperta di cose nuove. Senza la pretesa di essere un esperto, ha aperto questo sito per consigliare e invogliare i più pigri verso le rughe più belle e più nascoste della terra, spesso a due passi da casa. Dettagli attività.

Vuoi dire o chiedere qualcosa? Scrivilo qui!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.