Ferrata Guzzella: quando il Grappa ci irride per la seconda volta

Mesi di inattività. E dove andiamo con poca macchina e abbastanza dislivello per poter cominciare un allenamento serio? Sul Grappa a fare la ferrata Guzzella!

La mattina parte tranquilla, sveglia tarda, sole, caldo, praticamente primavera. Rivedo Zamba dopo un po’di tempo.
L’ultima ferrata della stagione scorsa l’ha fatta con me. Attenzione a questo particolare.
L’avvicinamento alla Guzzella parte da San liberale, alle pendici del Grappa, ed è simile a quello della ferrata Sass Brusai: un fastidio che parte subito violento.
Dopo un traverso abbastanza in quota nel bosco,dove siamo soli, ad un certo punto, la svolta in mezzo alle foglie secche: va su dritta, dritta per le curve di livello.
Conto a naso 400 mt di dislivello in un ora fino ad adesso, ma adesso? mancano 200 mt in teoria all’attacco…e poi lo vediamo…è li quel ca**o di cartello del cavolo, li in cima.
Zamba mi guarda e mi dice “ma è quello li?”. Si, entrambi ci rendiamo conto che è quello li il cartello.
Si “rumega” nel sottobosco fino al cartello, che a pochi metri conduce all’attacco. Ci sediamo su alcune rocce e tiriamo fuori l’imbrago.

Poi il cielo si apre, scendono gli arcangeli, la Madonna ci fa il vaffa. Zamba si siede con lo sguardo vuoto su una roccia: non ha il kit!!

Faccia scioccata da senza kit dopo 600 mt di dislivello

Segue conta dell’attrezzatura per vedere come siamo messi: fettuccia, cordino, 2 moschettoni a pera, 2 da sosta…la prima parte non è impossibile si può fare assicurandosi in perfetto stile, come la abbiamo definito, alla anni ’80!
Decidiamo di creare i due rami con cordino, fettuccia e nodi delle guide, sull’imbrago e procedere almeno per la prima parte.
La ferrata in se in questa parte non è difficile, ha qualche tratto di massimo 2 o 3 m da superare, ma è tranquilla, e non tanto panoramica, anche se la giornata è stupenda.

Arriviamo al secondo tratto, ci fermiamo a bere e pensare se uscire su strada o continuare. Provo ad attrezzare un dissipatore improvvisato con un machard lento, non il massimo.

Zamba decide che è bene non sfidare il Grappa, ed io sono d’accordo. E’ la seconda volta che Zamba arriva qui ed è costretto al ritiro, è una maledizione!Decidiamo di tornare a chiudere solo questo ultimo tratto dalla strada, la prossima volta!

Il Grappa ci irride per la seconda volta. Non ho mai avuto un buon feeling con questa montagna.

Total distance: 10310 m
Total climbing: 1010 m
Total time: 05:24:13
Download file: 2019-03-24 Ferrata Guzzela.gpx
Giorgio M.

Ingegnere, amante della natura e suo frequentatore, da sempre, in molte declinazioni, membro del Club Alpino Italiano, preferisce la montagna ma è curioso di conoscere e scoprire altri ambienti. Ama le altezze, i boschi, i luoghi selvaggi e solitari e gli piacciono i viaggi alla scoperta di cose nuove. Senza la pretesa di essere un esperto, ha aperto questo sito per consigliare e invogliare i più pigri verso le rughe più belle e più nascoste della terra, spesso a due passi da casa. Dettagli attività.

Vuoi dire o chiedere qualcosa? Scrivilo qui!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.