Brent de l’Art: un canyon dietro casa

Chi l’ha detto che il canyon per essere canyon deve essere grande? E chi ha detto che in Italia non ci sono grandi esempi?

Ecco il Brent de l’Art, o meglio “I” Brent de l’Art sono esattamente una di queste eccezioni, poco conosciuti, che ci fa stupire. Un piccolo mini gran canyon facilmente visitabile e adatto a una gita con i bambini.

L’ erosione del torrente Ardo ha contribuito a formare queste anse in cui emergono gli strati rossi della “Scaglia Rossa” cretacea, una roccia formatasi durante il Cretaceo Superiore, strati bianchi ed altri con sfumature verdi.

Noi lo abbiamo visitato in inverno e lo spettacolo è stato sorprendente, le fotografie non rendono giustizia.

I Brent de l’Art si trovano nella frazione di Sant’Antonio di Tortal del comune di Borgo Valbelluna, in provincia di Belluno. Conviene lasciare la macchina in paese e seguire la nostra traccia per completare il giro.

Ottimo per famiglie e con i bambini ( con un po’ d’attenzione).

Total distance: 5615 m
Total climbing: 223 m
Total time: 02:03:32
Download file: 2022-01-08 Brent de L Art.gpx
Giorgio M.

Ingegnere, amante della natura e suo frequentatore, da sempre, in molte declinazioni, membro del Club Alpino Italiano, preferisce la montagna ma è curioso di conoscere e scoprire altri ambienti. Ama le altezze, i boschi, i luoghi selvaggi e solitari e gli piacciono i viaggi alla scoperta di cose nuove. Senza la pretesa di essere un esperto, ha aperto questo sito per consigliare e invogliare i più pigri verso le rughe più belle e più nascoste della terra, spesso a due passi da casa. Dettagli attività.

Vuoi dire o chiedere qualcosa? Scrivilo qui!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.