L’anello del Venda: un po’di boschi e ricordi antichi

Una passeggiata non troppo lunga dei Colli Euganei che porta ad assaporarne l’essenza: è l’anello del Monte Venda. Si snoda sul periplo del monte, a mezza costa, e nelle giornate di autunno e di bel tempo regala viste e colori interessanti.

Consiglio il giro orario, che comincia da poco oltre Casa Marina, centro di educazione ambientale, e parte su strada asfaltata e accessibile a tutti fino ai maronari del Venda: castagni secolari, ormai non più produttivi purtroppo, ma molto belli. La loro forma contorta e incavata mi da sempre un brivido, pensando ai racconti di streghe di bambino.

Oltre ai maronari parte una salita abbastanza secca in mezzo al bosco, ma affrontabile da chiunque con un po’ di pazienza. Di tutti i bivi che incontrate mantenete la sinistra cercando di rimanere a mezza costa. Viceversa salite al monastero abbandonato degli Olivetani, bellissimo posto con vista incredibile, ma più faticoso.

Continuate fino a costeggiare la recinzione della base militare, poi su strada ed infine in discesa fino a passare vicino al vecchio rifugio Re del Venda.

Siamo quasi arrivati al parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto e la vista, prima chiusa tra i boschi, si apre sui colli euganei e la pianura, se la giornata è bella l’orizzonte è molto lungo!

Total distance: 5543 m
Total climbing: 207 m
Total time: 01:20:59
Download file: 2022-03-14 Anello del Venda.gpx
Giorgio M.

Ingegnere, amante della natura e suo frequentatore, da sempre, in molte declinazioni, membro del Club Alpino Italiano, preferisce la montagna ma è curioso di conoscere e scoprire altri ambienti. Ama le altezze, i boschi, i luoghi selvaggi e solitari e gli piacciono i viaggi alla scoperta di cose nuove. Senza la pretesa di essere un esperto, ha aperto questo sito per consigliare e invogliare i più pigri verso le rughe più belle e più nascoste della terra, spesso a due passi da casa. Dettagli attività.

Vuoi dire o chiedere qualcosa? Scrivilo qui!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.