Monte Ceva

Monte Ceva dove la bussola punta sbagliato (Colli Euganei)

Una coppia di amici ci ha portato a scoprire uno degli angoli più belli e “strani” dei colli euganei: il Monte Ceva. Devo ringraziarli molto, perché ci ha lasciati veramente stupiti!

Tutto quello che tocchi punge

Prima di tutto la vegetazione di un tratto del percorso è tipicamente mediterranea, con fichi d’india, agavi e quasi tutto quello che si può toccare lungo una salita (di livello EE) nella migliore delle ipotesi punge, graffia o taglia. Lungo la salita non ho resistito: ho provato ad assaggiare i fichi d’india, non molto buoni, crescono troppo piccoli, forse non era il periodo giusto.

La bussola sbaglia

Altro fatto affascinante sulla cima, poco sotto, in corrispondenza di una spaccatura della roccia, il campo magnetico risulta alterato. Si può vedere bene con la bussola (che di norma va portata nell’equipaggiamento base dello zaino) che, avvicinandosi, segna una deviazione dal nord tra i 10 e i 20°!

Il castagneto dimenticato

Ultima cosa degna di nota, nell’ultimo tratto si passa vicino alle mura del complesso del castello del Catajo, e da un buco è possibile accedere alle rovine del monastero di S. Maria delle Croci e ad un ampia sommità della collina con i resti di un antico castagneto ormai abbandonato, ma molto affascinante.

Una bella e sorprendente passeggiata:

http://www.collieuganei.it/sentieri/sentiero-monte-ceva/

Total distance: 7137 m
Total climbing: 380 m
Total time: 02:58:56
Download file: 2016-03-28 Monte Ceva.gpx

Monte Ceva

Giorgio M.

Ingegnere, amante della natura e suo frequentatore, da sempre, in molte declinazioni, membro del Club Alpino Italiano, preferisce la montagna ma è curioso di conoscere e scoprire altri ambienti. Ama le altezze, i boschi, i luoghi selvaggi e solitari e gli piacciono i viaggi alla scoperta di cose nuove. Senza la pretesa di essere un esperto, ha aperto questo sito per consigliare e invogliare i più pigri verso le rughe più belle e più nascoste della terra, spesso a due passi da casa. Dettagli attività.

Vuoi dire o chiedere qualcosa? Scrivilo qui!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.