Torti e ritorti sul Garda: il sentiero dei contrabbandieri

Che il sentiero alpinistico Torti sul lago di Garda, fosse in origine un sentiero di contrabbandieri è una fantasia. La verità è che è il cosiddetto “tracciolino”: una via di studio per una nuova strada. E’ un sentiero bellissimo e alpinistico, facile per carità, ma con tutte le difficoltà che questo comporta: esposizione, passaggi stretti, assicurazione da fare a corda, materiale da portarsi dietro, etc..

Grazie ad altri che mi han portato tipo peso morto con loro (io non credo che avrei avuto le capacità), è stata una esperienza interessante con vista sensazionale del lago di Garda. (Grazie ancora grazie)

I punti di eventuale crisi sono secondo me essenzialmente quattro:

  • un passaggio in spaccata (se si spacca tanto ma tanto) oppure ci si appende con un rinvio;
  • un passaggio in arrampicata, con staffa metallica di aiuto, utile vincere la paura e non appendersi con un rinvio al cavo metallico, usare solo i moschettoni della longe, pena entrare in difficoltà nel momento in cui è necessario passare i moschettoni del set;
  • una malefica scaletta bastarda semovente (non metterò il video della mia perdita di dignità, mi vergogno troppo);
  • dulcis in fundo la risalita a Pregasina su un sentiero EE(sticazzi) che risale tutte le linee di livello tagliandole per la massima pendenza. Utile attaccarsi con i denti!

Se volete cliccando qui una relazione tedesca, ben fatta.

 

Total distance: 5510 m
Total climbing: 605 m
Total time: 07:00:00
Download file: 2016-04-02 Sentiero Torti.gpx

Giorgio M.

Ingegnere, amante della natura e suo frequentatore, da sempre, in molte declinazioni, membro del Club Alpino Italiano, preferisce la montagna ma è curioso di conoscere e scoprire altri ambienti. Ama le altezze, i boschi, i luoghi selvaggi e solitari e gli piacciono i viaggi alla scoperta di cose nuove. Senza la pretesa di essere un esperto, ha aperto questo sito per consigliare e invogliare i più pigri verso le rughe più belle e più nascoste della terra, spesso a due passi da casa. Dettagli attività.

Vuoi dire o chiedere qualcosa? Scrivilo qui!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.