I dintorni dell’Abbazia di Praglia (Colli Euganei)

Il sentiero n° 26 della carta dei Colli Euganei (Tabacco) fa un bel giro di circa 4 Km intorno alla magnifica Abbazia di Praglia sui Colli Euganei. Risulta ottimo per una “sgambata” di una mattina in mezzo alla natura, come allenamento rapido o per chi è agli inizi con il mondo dei sentieri.
Presenta, come tutti i sentieri sui Colli Euganei (speriamo che la situazione migliori con il recente coinvolgimento del CAI Padova), qualche problema di orientamento, soprattutto nell’ultima discesa finale, e sarebbe buona cosa portarsi dietro carta e bussola, non essendo indicato in alcun modo.
La stagione migliore probabilmente è la primavera o l’autunno, quando la vegetazione non ricopre in modo rigoglioso il sentiero e permette qualche visuale un po’diversa sul complesso monastico nella conca sottostante. Noi l’abbiamo percorsa in una di queste mattinate estive, sudando un bel po’!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Giorgio M.

Ingegnere, amante della natura e suo frequentatore, da sempre, in molte declinazioni, membro del Club Alpino Italiano, preferisce la montagna ma è curioso di conoscere e scoprire altri ambienti. Ama le altezze, i boschi, i luoghi selvaggi e solitari e gli piacciono i viaggi alla scoperta di cose nuove. Senza la pretesa di essere un esperto, ha aperto questo sito per consigliare e invogliare i più pigri verso le rughe più belle e più nascoste della terra, spesso a due passi da casa. Dettagli attività.

Vuoi dire o chiedere qualcosa? Scrivilo qui!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.